RISTRUTTURAZIONE DELL’EX COLONIA PITIGLIANI

RISTRUTTURAZIONE DELL’EX COLONIA PITIGLIANI DI MONTE ARGENTARIO


Immagini

Progetto
Surf Engineering S.r.l. - Urban Design & Landscape con GF studio


Luogo
Porto Santo Stefano (GR)


Tipologia
Architettura e Paesaggio


Cliente
Soc. Santo Stefano Immobiliare S.r.l.


Anno
2022 - 2023


Servizi
Progettazione architettonica e paesaggistica, Autorizzazioni urbanistiche e amministrative, Autorizzazione Paesaggistica


L’area dell’intervento si trova nel comune di Monte Argentario, Porto Santo Stefano, sul lato nord-occidentale del promontorio dell'Argentario caratterizzato da forti pendenze su cui si è sviluppata prevalentemente edilizia residenziale di piccole dimensioni con ampi spazi verdi esterni.

L’edificio esistente verrà ristrutturato in modo conservativo; la destinazione funzionale attuale turistico-ricettiva verrà modificata in residenziale con la creazione di 5 appartamenti, fra i 120 e 180 mq ciascuno, consentendo di mantenere la distribuzione originaria del manufatto.

Si è intervenuti sulle proporzioni delle bucature delle finestre esistenti, inserendo piccoli balconi in prossimità delle zone giorno sul fronte nord est verso il mare, sugli altri fronti, sono state inserite porte finestre con piccoli aggetti per gli affacci.

La riqualificazione dell’area di pertinenza manterrà inalterato l’assetto paesaggistico del sito, conservando i terrazzamenti e muretti esistenti con giardini comuni e percorsi in terra stabilizzata naturale.