BRACH HOTEL

BRACH HOTEL


Immagini

Progetto
Surf Engineering S.r.l. - Urban Design & Landscape | STARCK


Luogo
Roma, Via Luisa di Savoia 14


Tipologia
Architettura - Urbanistica


Cliente
Soc.14 Luisa di Savoia S.r.l.


Anno
2020 - 2022


Servizi
Progettazione preliminare e definitiva, Perfezionamento procedure urbanistiche e amministrative


L’intervento prevede la demolizione di un ex edificio scolastico degli anni ‘50, dismesso e inutilizzato dal 2012, in stato di degrado/abbandono, con ricostruzione di una struttura alberghiera di lusso mantenendo il volume edificato e il sistema degli spazi aperti che saranno ulteriormente valorizzati al fine di migliorare la privacy tra l’edificio e gli stabili confinanti.

La nuova struttura, oltre a caratterizzarsi per un elevato standard in termini di servizi e prestazioni al cliente, vuole proporsi anche come un edificio originale e di grande qualità architettonica, anche in virtù del suo autore, l’architetto Philippe Starck.

L’edificio non trascura di rapportarsi con il contesto, modificando nei punti di contatto con l’edificio ad esso adiacente, il passo geometrico, così da armonizzarsi meglio con le sue proporzioni ed il rapporto ivi presente tra pieni e vuoti murari. La grande cura dei dettagli di facciata si ritroverà poi negli spazi interni dell’Hotel che saranno oggetto di un design ad hoc di grande cura ed originalità.

Particolare attenzione sarà posta alla sistemazione degli spazi esterni, che verranno riqualificati sia attraverso una nuova pavimentazione e l’inserimento di aiuole e nuovi esemplari arborei, sia mediante la stessa illuminazione dell’edificio, che unitamente a quella stradale contribuirà al risanamento di una zona attualmente degradata e poco illuminata.