INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE DI LARGO MONREALE
Progetto
Surf Engineering S.r.l. - Urban Design & Landscape
Luogo
Borghesiana, Roma
Tipologia
Architettura e Landscape Design
Cliente
Consorzio Recupero Urbano Città di Roma
Anno
2010-2011
Servizi
Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione e direzione lavori
Largo Monreale, era un ampio parcheggio chiuso tra edifici che all’altezza dell’incrocio con Via Lentini si apre su Via di Vermicino, strada urbana di quartiere che di fatto assurge a ruolo di collegamento attraversando tutto l’insediamento dalla Via Casilina fino alla Via Tuscolana in prossimità dell’abitato di Vermicino.
Per la sua posizione baricentrica nel quartiere, per la presenza di alcuni edifici singolari e di un mercato saltuario con cadenza settimanale l’area ha acquistato nel corso degli anni la connotazione di piazza urbana.
Il progetto è quello ha riqualificato l’area mantenendo le caratteristiche funzionali della piazza, migliorandone l’efficienza e il decoro estetico.
L’uso dei materiali tradizionali del contesto capitolino ha avuto l’obbiettivo di portare, anche in un ambito periferico, quelle qualità urbane identitarie, allo scopo di rimandare culturalmente e socialmente anche in questi territori nella tessitura urbana di Roma.