SISTEMAZIONE PAESAGGISTICA DI UNA STRUTTURA ALBERGHIERA SUL LUNGOMARE DI SABAUDIA
Progetto
Surf Engineering S.r.l. - Urban Design & Landscape
Luogo
Sabaudia
Tipologia
Architettura
Cliente
Finred s.r.l.
Anno
2019
Servizi
Progettazione architettonica preliminare
L’area di intervento è localizzata sulla strada del Lungomare Pontino e confina con il Lago di Paola verso est in cui è presente anche un molo di accesso. Il lotto ha una giacitura in leggera pendenza verso il lago ed ha accesso dal lungomare.
Si prevede la sistemazione paesaggistica di tutte le aree esterne all’edificio dell’ albergo, il restauro conservativo delle facciate e delle coperture, oltre alla demolizione di alcuni volumi realizzati abusivamente.
In virtù delle peculiarità paesaggistiche del sito, si è previsto di finalizzarne l’utilizzo ad una utenza turistica di tipo sportivo, dedita ad attività cicloturistiche e al canottaggio, anche grazie all’affaccio sul lago di Paola, a cui l’albergo ha un accesso diretto con un nuovo pontile. Si prevede una importante valorizzazione ambientale, una generale sistemazione delle essenze e degli esemplari arborei presenti, con interventi di risanamento degli esemplari esistenti, potature e riequilibratura delle chiome.
Le nuove piantumazioni saranno di esclusive specie autoctone, quali Quercie da sughero, Lecci, Corbezzoli, Eucalipti, Pini Domestici ed altre essenze arbustive caratteristiche del biotopo di intervento.
La struttura alberghiera è stata interamente ripensata e rifunzionalizzata, realizzando sugli spazi esterni campi sportivi (beach volley e padel), spazi aperti per ricevimenti ed una piscina ecologica.